Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici

Università degli Studi di Perugia 1308

Raffaelo e la Madonna di Foligno – La mostra

Cristina Galassi. L’amoroso Raffaello

Le donne di #Raffaello tra committenza, dolori e amori, con una nota su Anna De’ Conti e la Madonna di Foligno. Ne parlerà nella conferenza “L’amoroso Raffaello” – che potrete seguire in questa pagina domenica 10 gennaio, alle 14.30 – Cristina Galassi, professoressa di Storia della Critica d’Arte e direttrice della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università di Perugia che consorzia nove atenei.
Galassi è stata Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (2014-2020). Autrice di monografie sugli affreschi di Palazzo Trinci a Foligno, sulle requisizioni napoleoniche in Umbria, sullo scultore Nero Alberti da Sansepolcro, su Pomarancio, Sassoferrato e Fabio della Corgna, ha partecipato e organizzato convegni nazionali e internazionali, ha fatto parte del comitato scientifico e ha curato numerose mostre di storia dell’arte: si segnalano Nero Alberti da Sansepolcro, Sassoferrato ( 2017), Tutta l’Umbria una mostra (2018), Luce Figura Paesaggio (2018-2019), Arcadia e Grand Tour. Paesaggi di Alessio De Marchis nella collezione Aldo Poggi (2019-2020). E’ Tesoriere Nazionale della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte. Nel 2018 è stata vincitrice del premio UmbriaRoma. Autrice di oltre 280 pubblicazioni.
Comments are closed.