Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici

Università degli Studi di Perugia 1308

Iscriviti alla Newsletter

GUBBIO, IL 4 DICEMBRE SI INAUGURA LA NUOVA “CASA” DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DI UNIPG

LEGGI ARTICOLO SU VIVOUMBRIA.IT

GUBBIO, IL 4 DICEMBRE SI INAUGURA LA NUOVA “CASA” DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DI UNIPG

 sabato 4 dicembre alle ore 16 Complesso di san Benedetto Gubbio

 

GUBBIO – Ci vuole un tetto per fare in modo che, sotto di esso, possiamo preservare le nostre cose, quelle a cui teniamo e che, magari, vorremmo potessero essere condivise e, poi, tramandate. In questo caso si tratta di una scuola. Prestigiosa. E’ quella di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Perugia. La più grande in Italia nel settore. Questo nuovo tetto verrà inaugurato sabato 4 dicembre alle ore 16. Per di più ha un prestigio di per sé storico e monumentale di assoluto rilievo: si tratta infatti del complesso di San Benedetto, a Gubbio, messo a disposizione dal Comune e appena restaurato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

La “padrona di casa”, ci permetterà questa amichevole definizione la professoressa che più volte abbiamo avuto l’opportunità di ospitare nell’edificio redazionale di Vivoumbria, è Cristina Galassi.

“Nasciamo come scuola solo sei anni fa – spiega Galassi – a seguito del decreto ministeriale del 31 gennaio del 2006 sul riassetto delle scuole di specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e nonostante  ciò siamo diventati in breve tempo il caso più ampio in Italia e anche un modello aggregativo per il futuro delle scuole, in genere mono sede. Non è casuale- continua Galassi –  la collocazione nel territorio, in una sede importante dal punto di vista storico e culturale e del patrimonio sia materiale che immateriale come Gubbio che generosamente ospita la scuola e ne ha fatto il perno della penetrazione dell’Università degli Studi di Perugia sul territorio per didattica, ricerca e terza missione”…LEGGI L’ARTICOLO SU VIVO UMBRIA

 

Comments are closed.