Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici

Università degli Studi di Perugia 1308

Iscriviti alla Newsletter

Aperto il Bando della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Perugia con sede a Gubbio per l’a.a. 2021/2022

Apri locandina

Nel panorama nazionale delle Scuole di Specializzazione che formano i futuri professionisti della tutela, della conservazione e della gestione dei beni storico-artistici, la Scuola dell’Università degli Studi di Perugia emerge per una caratteristica peculiare: al progetto partecipano gli atenei di Urbino, L’Aquila, Teramo, Chieti-Pescara, Milano Iulm, Parma, Salerno, del Molise, della Basilicata, della Tuscia e della Calabria. Oltre a garantire l’apporto di un notevole numero di docenti, ciò consente di allargare l’area di riferimento della Scuola coprendo una vasta porzione del territorio nazionale. L’offerta didattico-formativa è resa particolarmente incisiva dal contributo di soprintendenti, direttori di Musei e Gallerie, figure apicali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, esperti di alto profilo nel settore della legislazione dei beni culturali. La Scuola punta a discutere un’ampia e articolata casistica di problemi legati alla storia e alla critica d’arte, alla conservazione e alla tutela dei beni culturali, alla diagnostica, all’economia e ai quadri legislativi e normativi relativi ai beni culturali. Le attività didattiche si svolgeranno nei mesi di giugno/ottobre 2022, si terranno a Gubbio, presso il Complesso monumentale di San Benedetto in presenza, oppure in modalità mista o a distanza qualora la situazione sanitaria non lo consenta, e occuperanno i giorni di giovedì (pomeriggio), venerdì (mattina e pomeriggio), sabato (mattina).

Per informazioni: serenella.crescentini@unipg.it

Comments are closed.