Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici

Università degli Studi di Perugia 1308

Iscriviti alla Newsletter

50 ANNI DEL MUSEO DEL VINO A TORGIANO: TRA MARKETING E REPUTATION COME CAMBIA L ‘ASSET CULTURALE E TURISTICO

3 OTTOBRE 2024 – ORE 9.30
CENTRO CONGRESSI LE TRE VASELLE
VIA GARIBALDI 48 – TORGIANO (PG)

Apri programma

Cinquanta anni del Museo del Vino a Torgiano:
tra marketing e reputation come cambia l’asset
culturale e turistico

Programma dei lavori:


ore 9.30 Saluti istituzionali


Apertura dei lavori
Modera e coordina Valeria Carbone
Savoirfaire PR, sociologa specializzata in marketing e
comunicazione dell’enogastronomia


ore 9.50 Bruno Toscano
Storico dell’Arte, Professore Emerito dell’Università Roma Tre
Prolusione


ore 10.15 Maria Grazia Marchetti Lungarotti
Direttore Fondazione Lungarotti, Museo del Vino MUVIT e
Museo dell’Olivo e dell’Olio MOO a Torgiano
Vino e cultura: un binomio ante litteram


ore 10.40 Mirko Lalli
CEO & Founder – The Data Appeal Company
Intelligenza Artificiale, rivoluzione reale: l’impatto dell’IA sul turismo
enogastronomico


ore 11.05 Magda Antonioli
Senior Professor di Economia e Politica del Turismo, docente SDA,
già Direttore Laurea Magistrale ACME e MET (Master in Economia
del Turismo) presso l’Università Bocconi di Milano
La risorsa enogastronomica per la valorizzazione dei territori: un
approccio culturale sia di lettura del fenomeno che di governance e
di marketing delle destinazioni che passa attraverso il Museo del Vino

ore 11,30 Coffee break


ore 11.45 Davide Ippolito
Esperto di Reputazione, editore e autore per Amazon Prime
Video, fondatore de ilNewyorkese e Reputation Review,
Direttore scientifico dell’Italian American Reputation Lab
Enoturismo e Reputazione: Costruire il futuro del vino attraverso
l’Arte e la Cultura


ore 12.10 Cristina Galassi
Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Storico
Artistici dell’Università degli Studi di Perugia
Collezionismo, museologia, patrimonio materiale e immateriale.
Museo del Vino di Torgiano: la storia virtuosa di un museo privato


ore 12.35 John Grant
Ted talker, scrittore, specializzato in sostenibilità e innovazione,
autore del Green Marketing Manifesto (2008)
REASONS TO BE CHEERFUL
Case stories of companies and organisations on the forefront of
innovating in response to the climate change and the metacrisis.
Concluding with some implications and inspirations for wine industry
& hospitality sector


ore 13.00 Valeria Carbone
Conclusioni


ore 13.30 Chiusura dei lavori


Colazione a buffet presso il Ristorante Le Melograne de Le Tre Vaselle
ore 15.30 Visita guidata al Museo del Vino MUVIT

Apri programma

Comments are closed.